5 per mille

Fare del bene a costo zero

rapporto Unicef/Istat - “Bambini e adolescenti tra nutrizione e malnutrizione”

La Malnutrizione č co-responsabile del 45% delle morti infantili

» altre news



chi siamo

C’è chi guarda le cose come sono e si chiede “perche?”. Io penso a come potrebbero essere e mi chiedo “ Perché no?”.

( R. Kennedy )

Non posso cambiare il mondo ma posso cambiare il mondo dentro di me.
(Bono vox )

 

 

"Baobab Amici di Tampellin" è una  ONLUS , (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nata il 4 aprile 2008  dall’impegno di un gruppo di  amici   attivi  dal 2003 sul territorio di Tampellin ( Burkina Faso )  con un progetto di partenariato solidale.

Mission dell’  associazione è  assicurare agli abitanti dei  villaggi con particolare attenzione alle donne ed ai bambini, , il diritto alla salute ed all’istruzione  e più in generale contribuire a migliorare le loro condizioni di vita  attraverso interventi condivisi .

 

 

Come  è nata Baobab Amici di Tampellin

 

 

Tutto nacque  da un incontro in treno con un sacerdote del Burkina Faso  che alla domanda : “ Cosa potremmo fare  per  la tua gente ?”  rispose : “venite e vedrete” .   Andammo a vedere

 

Giunti a Koupela il Vescovo della diocesi ci parlò di alcuni villaggi  interni particolarmente poveri.   Arrivammo a Tampellin ,  uno di quei villaggi, attraverso una pista di terra rossa  che mise a dura prova il nostro fisico e la sgangherata auto che ci ospitava.

Ci recammo a rendere visita al “Naabà”  - il re del villaggio -  che ci ringraziò della visita con un caloroso “Barka” il loro grazie.

 Poi l’incontro con la gente del villaggio, accoglienza spontanea e calorosissima. Nei giorni successivi incontrammo i “Naabà” dei villaggi vicini ed uno di questi ci disse: “Ora tra noi è nata un’amicizia e  l’ amicizia è come un albero da oggi in poi dobbiamo averne cura, dobbiamo portagli acqua tutti i giorni per evitare che muoia”.

Tornato in Italia pensai  che impegnarmi per la realizzazione di un  pozzo sarebbe bastato per tener fede all’impegno assunto con il capo villaggio, sarebbe stata “acqua “ sufficiente per tenere viva l’amicizia con quella gente che forse non avrei mai più visto.

Non avevo messo in conto la generosità di tanti amici italiani e il prezioso dono dell’amicizia degli amici di Tampellin .

 

 

Il nostro impegno a Tampellin  Linea della storia

 

newsletter


Inserisci la tua email per conoscere eventi ed iniziative dell'associazione Baobab - Amici di Tempellin


Ho letto l'informativa sulla privacy