5 per mille

Fare del bene a costo zero

rapporto Unicef/Istat - “Bambini e adolescenti tra nutrizione e malnutrizione”

La Malnutrizione č co-responsabile del 45% delle morti infantili

» altre news



progetti > 
La Scuola

 

La  Mission della nostra associazione  è migliorare la qualità della vita degli abitanti di Tampellin e dei dodici villaggi limitrofi assicurando loro :

l’accesso alle cure Mediche

l’accesso alla istruzione di Base.

 

Il primo obiettivo è stato raggiunto grazie al C.S.P.S. ( Centro di Salute e Promozione Sociale ) realizzato e sostenuto da Baobab A. d. T.  e affidato ai religiosi della  Piccola Opera della Divina Provvidenza – San Luigi Orione che, a servizio del bene comune,  coordinano il lavoro sanitario e la promozione sociale .

 Il 10 febbraio 2019

È stata posta la Prima Pietra della Scuola  " Le Bon Samaritain " 

Ci avviciniamo a  raggiungere il secondo obiettivo. 

Perché LA SCUOLA PRIMARIA

La lingua ufficiale del Burkina  è il francese tuttavia   non è affatto la lingua più parlata  e questo non solo perché  nel paese vi sono ben 67 lingue locali e dialetti diffusi, ma soprattutto perché il francese è parlato soltanto da chi ha potuto frequentare la scuola .  

Considerato il bassissimo tasso di alfabetizzazione del paese ,  è facile capire  perchè nelle  zone rurali interne è estremamente bassa la percentuale di persone adulte che  conosce la lingua ufficiale e che è quindi in grado di trasferirla alle nuove generazioni  che invece, potranno apprenderla nel corso dei tre anni di frequentazione della scuola materna. Va inoltre considerato che statisticamente è stato accertato che i bambini scolarizzati alla scuola materna, in alta percentuale proseguono il percorso scolastico.

L’avvio di questo processo virtuoso avrà indubbie ricadute sulla comunità intera.  Giovani istruiti potranno essere di supporto ai familiari nella gestione degli affari correnti, migliorando gli standard di vita degli abitanti dei villaggi.

La scuola Materna a Tampellin impatterà positivamente anche sulla salute su bambini . La scuola sarà dotata di servizio mensa  .

Una equilibrata alimentazione avrà  certamente  un impatto positivo sulla stato di salute del bambino .   Secondo le statistiche nazionali, in Burkina  oltre il 90% dei bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni è anemico, il 50% carente di anche iodio e circa uno su tre in ritardo di crescita (*).  Il pasto quotidiano dei bambini delle aree rurali  è  spesso costituito da polenta di miglio accompagnata da una salsa di foglie. È tutto. Sempre o quasi sempre.

 

 

 

 

PROGETTO SCUOLA MATERNA A TAMPELLIN

PREVENTIVO SCUOLA MATERNA A TAMPELLIN

IMPEGNO DEL MINISTERO DELLA CULTURA DEL BURKINA

 

 

newsletter


Inserisci la tua email per conoscere eventi ed iniziative dell'associazione Baobab - Amici di Tempellin


Ho letto l'informativa sulla privacy

Photo Gallery